Dimentica una volta per tutte i cattivi odori della lavatrice: il trucco delle nonne funziona anche oggi

Quando facciamo la lavatrice, i cattivi odori rovinano il nostro bucato: col rimedio della nonna, abbiamo la soluzione che fa al caso nostro.

Per molti di noi, a volte, mettere il bucato in lavatrice è una pratica della quale potremmo fare tranquillamente a meno: dividere i panni, scegliere il detersivo giusto, fare attenzione al ciclo di lavaggio e poi. Ecco, e poi ci accorgiamo che qualcosa non va quando, appena aperto l’oblò, invece del profumo di pulito arriva una nota stantia, quasi umida. Il nostro bucato emana cattivi odori, a volte sembra proprio che i panni non siano stati lavati.

panni in lavatrice
Dimentica una volta per tutte i cattivi odori della lavatrice: il trucco delle nonne funziona anche oggi (Genie.it)

Eppure, quantomeno in linea teorica, la lavatrice è l’alleata numero uno dell’igiene domestica: dovrebbe restituirci capi freschi, non trattenere odori sgradevoli che finiscono per impregnare i tessuti. Che cosa succede e perché quel tanfo che a volte ci sembra davvero troppo? Con il tempo, residui di detersivo, ristagni d’acqua oppure ancora delle piccole tracce di muffa possono banalmente trasformare la nostra lavatrice in una fonte invisibile di cattivi odori.

Cattivi odori in lavatrice, un problema di tutte le case

Il problema nasce spesso da una manutenzione poco costante, ma è inevitabile in linea generale che col passare del tempo dalla lavatrice emergano quegli odori a volte insopportabile. Il primo dei problemi risiede nella guarnizione interna, che tende a trattenere umidità, inoltre il cestello può accumulare sporco e anche gli stessi indumenti, se lasciati troppo a lungo bagnati, contribuiscono a creare quell’olezzo poco piacevole difficile da eliminare.

donna si tappa il naso per i cattivi odori in lavatrice
Cattivi odori in lavatrice, un problema di tutte le case (Genie.it)

Ma come possiamo risolvere il problema, vi starete sicuramente chiedendo, anche perché altrimenti non sareste nemmeno qui a leggere questo articolo. Molti ricorrono a prodotti chimici aggressivi, convinti che siano l’unica soluzione efficace, ma a volte questi rischiano di rovinare i tessuti e incidere inutilmente sul budget familiare. Che fare dunque? In supporto, ancora una volta, arrivano i vecchi cari rimedi della nonna.

Il rimedio della nonna per eliminare i cattivi odori derivanti dalla lavatrice

Le nostre nonne, infatti, non sbagliavano mai e la risposta ai cattivi odori in lavatrice arriva ancora una volta da una loro pratica totalmente naturale, ovvero da un rimedio semplice e naturale tramandato da generazioni. Il protagonista è il limone, agrume dalle proprietà deodoranti e rinfrescanti e che sostanzialmente è anche un toccasana per molte delle nostre vicissitudini domestiche. Basta portare a ebollizione una pentola capiente d’acqua e aggiungere alcune fette di limone fresco.

alcuni dei classici rimedi della nonna
Il rimedio della nonna per eliminare i cattivi odori derivanti dalla lavatrice (Genie.it)

Una volta sprigionato il profumo agrumato, si possono immergere i capi per qualche minuto, lasciando che assorbano l’aroma pulito e delicato. Il risultato è una sensazione di freschezza immediata, senza bisogno di sostanze invasive. Naturalmente, il segreto non sta solo nel rimedio occasionale, ma anche nelle buone abitudini quotidiane: per fare una buona lavatrice, dovrete comunque continuare a controllare sempre le etichette prima del lavaggio, separare correttamente i colori dai bianchi, ecc.

Gestione cookie