Sapevi che organizzare casa in un determinato modo significa avere una profonda intelligenza emotiva? Scopri se anche tu appartieni a questa categoria!
Grazie al cielo sono ben lontani i tempi in cui chi era considerato intelligente eccelleva soltanto in profondi e difficili calcoli matematici, vedendo persino lauree e specialistiche in ingegneria nucleare o robotica (il cosiddetto QI superiore alla media). Sarà merito di Howard Gardner negli anni 80 la celebrazione di diverse intelligenze che possono far spiccare diverse personalità rispetto ad altre.
Nel suo libro Frames of Mind: The Theory of Multiple Intelligences, Gardner è riuscito a ribaltare vorticosamente il tipico concetto di intelligenza, elencandone ben 7, arrivando successivamente a 9. Tra queste troviamo l’intelligenza musicale ovvero la capacità di riconoscere il ritmo e sviluppare una sensibilità alle melodie, l’intelligenza spaziale cioè la capacità di manipolare spazi e forme, ma anche le intelligenze interpersonali e intrapersonali. Queste possono essere accomunate come intelligenza emotiva, ovvero la capacità di mettersi in discussione, entrare in profondo contatto con gli altri e e approcciarsi in modo empatico.
E per molti psicologi, chi possiede una spiccata intelligenza emotiva tende a organizzare gli spazi in casa proprio in un determinato modo. Scopri se rientri anche tu in questa ‘categoria‘!
Avendo quindi appurato che possano esistere diverse intelligenze, quella emotiva racchiude in sé tantissime caratteristiche diverse, ma è soprattutto l’empatia a governarla. Questa altro non è che una propensione personale a sentire l’altro interiormente, percependo quasi corporalmente le gioie altrui, le soddisfazioni, ma anche i dolori, i fallimenti, gli stati depressivi.
Proprio chi risulta empatico e con una sviluppata intelligenza emotiva tende a vedere la propria casa non soltanto come un luogo di appartenenza o di rifugio, ma riveste ogni singolo oggetto, mobile, presenza incorporea nelle varie camere di un proprio carattere. Ecco quindi cosa fa un intelligente emotivo:
E tu? Ti ritrovi in queste modalità? Se sì allora potresti anche tu avere una spiccata intelligenza emotiva!