Unto e grasso accumulato su cappa ed elettrodomestici in cucina: il metodo migliore per farli tornare come nuovi

Il metodo perfetto per eliminare rapidamente unto e grasso sulla cappa della cucina e sugli altri elettrodomestici: in questo modo sembreranno come nuovi.

La cucina è il cuore pulsante della casa, ma è anche uno degli ambienti più esposti a sporco ostinato e incrostazioni difficili da eliminare. Ogni giorno vapori, schizzi d’olio e residui di cottura si depositano su superfici, filtri e piccoli elettrodomestici, creando una patina opaca e appiccicosa che, con il tempo, diventa sempre più difficile da rimuovere.

donna che pulisce cappa
Unto e grasso accumulato su cappa ed elettrodomestici in cucina: il metodo migliore per farli tornare come nuovi Genie.it

La cappa aspirante è tra le prime a risentirne. Il grasso si accumula sulle griglie e nei filtri, compromettendo non solo l’estetica ma anche l’efficienza dell’aspirazione. Anche forno, microonde, frigorifero e pensili possono presentare aloni e striature, soprattutto nelle zone vicine ai fornelli. Il risultato è una cucina che appare meno curata, nonostante le pulizie quotidiane. Proprio per questo, sarò necessario trovare il metodo perfetto per riuscire ad eliminare tutto lo sporco senza fatica.

Unto e grasso accumulato su cappa ed elettrodomestici: il metodo migliore per farli tornare a brillare

Per eliminare lo sporco, soprattutto quello ostinato che si forma in cucina, spesso si ricorre a detergenti aggressivi che promettono risultati immediati, ma che possono risultare troppo invasivi per alcune superfici, oltre a lasciare odori persistenti nell’ambiente. In realtà, la soluzione più efficace non richiede prodotti costosi né formule chimiche complesse, ma il rimedio perfetto risiede in piccoli passaggi e prodotti giusti che faranno la differenza.

interno del microonde pulito con acqua e limone
Unto e grasso accumulato su cappa ed elettrodomestici: il metodo migliore per farli tornare a brillare Genie.it

Per pulire la cappa della cucina, si dovrà prima di tutto smontare il filtro e metterlo in ammollo in acqua calda, con 1 cucchiaio di detersivo per piatti e 1/2 tazza di bicarbonato di sodio e lasciarlo in ammollo per circa 15 minuti. Inumidire un panno in microfibra con la soluzione saponata e pulire le pale della ventola e tutte le superfici della cappa. Per rimuovere i residui di cibo incrostati, cospargere un po’ di bicarbonato di sodio sul panno per agire come un leggero abrasivo durante la pulizia. Una volta fatto questo, non resta che risciacquare, asciugare e rimontare il tutto.

Passiamo poi alla friggitrice ad aria. Togliere il cestello, le griglie e tutti gli altri componenti e immergerli per 10 minuti in acqua calda e sapone. Riempire il serbatoio di base della friggitrice ad aria con acqua bollente, qualche goccia di detersivo per piatti sgrassante e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Lascia agire per circa 30 minuti o finché l’acqua non si raffredda. Mentre la base è in ammollo, rimuovere i componenti dalla soluzione e strofinare con una spazzola a setole morbide. Risciacquare, asciugare e mettere da parte.

Fatto questo si potrò procedere con la pulizia del microonde. In questo caso basterà mettere al suo interno una ciotola con acqua e limone, azionare alla massima potenza per qualche minuto. Dopodiché risciacquare e asciugare. Questo stesso metodo, potrà essere utilizzato anche per la pulizia del forno, lasciando il mix per circa 15-20 minuti, in forno ben spento ma ben caldo.

Gestione cookie