Per quale motivo è utile tenere sempre 50 euro nel portafoglio e a cosa serve piegare la banconota: c’entra la psicologia.
Oggi paghiamo quasi tutto con carta bancomat o smartphone e anche in Italia – dopo anni di diffidenza generalizzata – i pagamenti digitali sono in forte crescita, con sempre più persone che usano il bancomat o il telefono anche per piccole spese, come il caffè al bar o il biglietto dell’autobus. È comodo, veloce e spesso più sicuro, ma c’è un problema: la tecnologia non è infallibile. Infatti, può capitare che il POS non funzioni, che salti la corrente o che la linea internet sia assente.

In quei momenti, se non abbiamo neanche un euro in tasca, possiamo trovarci in difficoltà: magari dobbiamo pagare un taxi, comprare un biglietto del treno o saldare un conto al ristorante, ma senza contanti, rischiamo di non sapere come fare. Questa è la ragione per la quale tutti consigliano di avere sempre con sé una piccola somma in denaro contante, solo per le emergenze. Non serve portare grandi cifre, basta una banconota, ad esempio da 50 euro, da usare solo se davvero necessario.
Il trucco della banconota piegata nel portafoglio
Qui entra in gioco un piccolo trucco molto semplice, ovvero quello di piegare la banconota e nasconderla nel portafoglio, la motivazione ha a che fare con la psicologia e adesso ti spiego perché. Secondo gli esperti, se la banconota è ben visibile nello scomparto principale, sarà più facile usarla anche quando non serve davvero, magari per una spesa veloce o per comodità. Invece l’idea è davvero quella di conservarla solo per situazioni impreviste.

Cosa bisogna fare dunque, per evitare di tirare fuori una banconota che in quel momento non serve, perché appunto la vera comodità è nella carta bancomat o nell’app che abbiamo sullo smartphone? Bisogna piegare la banconota in due nel senso della lunghezza, oppure in quattro, e inserirla in una parte meno accessibile del portafoglio, quindi meno visibile, ad esempio nello spazio dove si tengono le carte: in questo modo non sarà subito a portata di mano e sarà meno probabile spenderla per abitudine.
Un piccolo gesto che può fare la differenza
Un altro quesito che dobbiamo porci è sapere quanto denaro tenere come fondo di emergenza, e la risposta non è univoca, perché dipende dalle proprie abitudini. Chi usa spesso i mezzi pubblici o viaggia molto potrebbe aver bisogno di qualcosa in più, ma in linea di massima le care, vecchie 50 euro rappresentano una cifra ragionevole per affrontare piccoli imprevisti, da un pieno di carburante urgente a una corsa in taxi, passando per i già citati caffè al bar e biglietto dell’autobus.

Non sei abituato a portarti dietro il portafoglio? Nessun problema, perché abbiamo la soluzione pratica anche per te, che è quella di nascondere una banconota nella custodia dello smartphone. Molte persone hanno sempre il telefono con sé, anche quando escono solo per pochi minuti e inserire una banconota piegata nella cover può essere un modo discreto per avere sempre un piccolo fondo di sicurezza, chiaramente stando attenti a non perdere anche solo di vista il telefono.





